lunedì 19 aprile 2010

Il gioco dei quindici


Prima presentazione dell'antologia "Il gioco dei quindici" edita da PerroneLab, da un progetto nato all'interno del forum www.undiciparole.forumfree.net

"Quindici autori decidono di scrivere qualcosa insieme. O meglio singolarmente – perché l’anima della narrativa è comunque individuale – eppure insieme. Approfittano delle undici parole che danno il nome al forum, ne aggiungono altre quattro, ed ecco che nasce l’idea: scrivere quindici racconti a tema, uno su ciascuna parola, legando i racconti con un filo sottile fatto di immagini, personaggi, citazioni. Ogni racconto è dunque indipendente eppure, a leggere bene, si scorgono tracce, spesso impercettibili, momenti di incontro disseminati qua e là, che costellano tutta la narrazione.


“Ferma! Torna indietro che questa è micidiale”. Pochi secondi di silenzio poi riascolti esattamente l’ultima frase appena sentita, subissata da soffuse espressioni di entusiasmo e plauso: “Grande! questa è la migliore! Meglio di così per stanotte non si può fare…”. Non capisci, ti pare assurdo: quella che hai appena ascoltato non era un’orgia vera e propria, ma una vera orgia di parole. Una gara di oscenità umoristiche. Qua dentro tutto avviene a parole, i tuoi compagni di strada è di parole che vivono."

Racconti di
Stefano Mascella- Apprendere
Leila Mascano- Incontrarsi
Giovanni Venturi-Leggere
Maria Alberta Fiorino- Scrivere
Andrea Bonvicini- Amare
Andrea Masotti- Perdonare
Chiara Zanini-Innovare
Giovanna Astori- Affermarsi
Daniela Rindi-Essere
Lucia Sallustio-Rivelare
Vanessa Banfi-Sorprendersi
Annamaria Trevale- Ricordare
Giuseppe de Santis-Osare
Trap - Altro

Nessun commento: