lunedì 14 febbraio 2011

A forza di essere vento- reading e presentazione antologia








Serata dedicata a Fabrizio De André. venerdì 18 febbraio ore 21.00 - 23.30
Luogo: Mangiaparole
Via Manlio Capitolino 7/9 (Metro Furio Camillo) Roma

Letture dal quarto volume della collana Undiciparole, "A forza di essere vento", antologia di racconti liberamente ispirati alle canzoni di De André.
Verranno presentati anche i romanzi "Tutti vivemmo a stento" di A. Dimartino (PerroneLAB) e "Scorze d'arancia" di G. De Donno (PerroneLAB)

Racconti liberamente ispirati alle canzoni di Fabrizio De Andrè

È stato rapido il nostro addio. Mi sono girata e sono andata via. Pensavo in musica mentre immaginavo ancora le tue labbra e il tuo fiato sussurrarmi sulla fronte un’ultima canzone. Non mi sono voltata e tu non mi hai fermata. C’era folla, quel giorno, per la via; c’era il sole e io cercavo il silenzio e l’ombra e un muro a cui appoggiarmi per lasciare uscire le lacrime e trattenere ancora la tua voce e le linee del tuo viso magro, i capelli che ti scivolavano sugli occhi e le tue mani che salivano a riportarli indietro. Continuavi un viaggio che partiva da lontano e proseguiva oltre una linea che non potevo oltrepassare. Io avevo solo una strada da iniziare e mi chiedevo come mi sarei salvata dalla tua assenza, chi avrebbe ascoltato i miei aiuto.

Fabrizio è uno dei pochissimi artisti in grado di mettere d’accordo persone di età, provenienze e vissuti anche molto differenti. E ciò sorprende ancora di più perché accade a dieci anni dalla sua prematura scomparsa. Ognuno di noi ha dovuto vincere il timore reverenziale verso un personaggio di valore assoluto nel panorama musicale italiano. Eppure, benché faticosa, la scelta di ispirarsi alle canzoni di Fabrizio ha lasciato a ciascuno una libertà immensa. La libertà che prende spunto da melodie e parole in grado di unire differenti sensibilità e approcci alla scrittura.

Racconti di: Francesca D’Arrigo, Andrea Masotti, Dirce Scarpello, Costantino Quarta, Giovanna Astori, C. D’Agostino, Vanessa Banfi, Diego Di Dio, Annamaria Trevale, Monica Mezzi, Lita Cassisa, Rosalia Messina, Arianna Lattisi, Maria Alberta Fiorino, Daniela Rindi, Alberto Caprara, Trap, Stefano Mascella, Anna Rita Rappa, Lucia Sallustio.

Tutte le illustrazioni sono di Tiziana D'Este.

Nessun commento: